venerdì 23 ottobre 2015

Vellutata di ceci con gallinella di mare e foglietto di mandorla....



Se bisogna ricominciare, che si ricominci alla grande dico io!
Certo di tempo dall'ultimo post ne è passato parecchio, ma direi che la scusa della diagnosticata mielodisplasia, il successivo trapianto di midollo e il percorso sul quale ancora m trovo - e che mi condurrá alla guarigione - regge piuttosto bene! 😵
Il prossimo che stia per pronunciare l frase "Non ho tempo!" In risposta ad una richiesta di aiuto, ad un invito a cena,/aperitivo/caffè età etc, ad un'oretta di chiacchiere o a che so io, ci rifletta molto molto bene...
Il tempo non c'è l'hai se non vuoi trovarlo o se non vuoi dedicarlo. Allora ti consiglio di pensare ed essere più sincero con te stesso e con gli altri....
Ma si parlava di cucina no? 
Che se c'è qualcosa che è rimasta fedele in tutti questi voli spericolati, salite e discese, deliri da farmaci, stanchezza da nuova vita - fisica e mentale - è quest'arte che mi sono ritrovata quasi per caso a maneggiare e che mi si è incollata addosso.
Nemmeno l'assenza di percezione dei sapori, nemmeno la tristezza, l'ansia, i momenti di sconforto sono riusciti a togliermi la capacità del cucinare dalle dita. 
Un motivo ci sará: sono curiosa di capire dove mi porterá nel mio futuro!
Quindi per ricominciare bene, si doveva creare qualcosa che sembri infinitamente impegnativo e ricercato, ma che in realtà è alla portata di tutti.
Ecco forse la cosa più "brigosa" è lo spolpamento della gallinella di mare, ma visto che non ci servono i filetti perfetti si può lavorare anche meno di fino.
Per due persone ecco gli ingredienti:
- 2 gallinelle o coccio di mare (circa 400 grammi)
- un barattolo di ceci al vapore
- 3 carote medie
- 2 coste di sedano
- 2 cipollotti
- una manciata di capperi dissalati
- qualche falda di pomodoro secco sott'olio
- 6/7 pomodori datteri i maturi
- 1 foglia di alloro
- una manciata di lamelle di mandorle
- una spruzzata di vino bianco
Sale e pepe

Spolpate le gallinelle e tenete in frigo la polpa. 
Con testa, lisca e pelle fare un fumetto di pesce: rosolare una carota, una costa di sedano, un cipollotti, l'alloro e gli scarti del pesce in poco olio ld'oliva, sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato l'alcol, aggiungere acqua calda e poco sale e lasciare il brodo ad insaporire a fuoco basso. 
In una pentola fare un trito di carota, sedano, cipollotto, capperi, pomodorini e pomodori sott'olio.
Far soffriggere per una decina di minuti, aggiungere i ceci e poco a poco il fumetto di pesce passato al colino.
Lasciare andare la zuppetta per circa 15/20 minuti a fuoco basso. Frullare e passare al setaccio (se piace si può lasciare a pezzettini o frullare senza passare, a voi la scelta!)
Lasciar ancora ridurre è solo un minuto prima di servire bollente aggiungere la polpa della gallinella e le scaglie di mandorle leggermente tostate in padella.
In questo caso la vellutata rimane brodosa quindi si presta ad accogliere della pasta piccola (da minestra o sedanini).
Se si desidera una consistenza più densa nel verdure della vellutata aggiungere una patata.
E via, siam di nuovo in pista e....a tavola!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento