mercoledì 4 dicembre 2013

Chickencubes!

Ovvero: come fare di un misero petto di pollo il re del piatto!


Pollo, pollo, perchè sempre tu ho pollo?
Perchè quando tuo marito perde 20 chili e ritorna ad indossare cose "trendy", tu sei eticamente costretta a cucinare light, a non utilizzare troppi grassi, a prediligere le  carni bianche....
E va bene eh, per caritá: io a chili sono sempre a credito quindi.
Però il pollo....
Bisogna impegnarsi per renderlo buono e bello. Ecco soprattutto bello che se no poi le foto vengono uno schifo e allora come si fa?
La bavetta alla bocca parte dallo scatto!
Allora oggi ho inventato i chickencubes: economici, facili, d'effetto!
E light, si amore, sono light.... :(

Petto di pollo
Porro
Pangrattato (o pane raffermo)
Sale
Pepe
Basilico fresco
Paprika dolce (solo per i cubetti rossi)

Per prima cosa il porro va affettato finemente e fatto leggermente caramellare in padella, solo con un filo d'olio.
Mentre si fredda metto nel mixer il pollo, il basilico, il pangrattato, sale e pepe. Trito, ma senza omogeneizzare, mi raccomando!
Non é necessaria l'aggiunta di uovo visto che il pollo ed il porro, che una volta freddo va aggiunto all'impasto, sono molto umidi e quindi fungono da collante.
Dividere l'impasto in due e a una metá aggiungere una considerevole quantitá di paprika dolce.
Formare ora dei cubi, spennellar
Spennellarli con poco olio e infornare a 180 gradi per circa mezz'ora: controllate comunque tagliandone uno perché la cottura dipende dallo spessore dei vostri cubes! :)
Disponeteli nel piatto a scacchiera o a piramide.
D'accompagnamento ho usato una salsa ai mini peperoni, quelli rossi, gialli e arancio, piccolini, che spesso si trovano al supermercato in vassoi giá sigillati.
Visto che avevo il forno acceso li ho infornati per lo stesso tempo di cottura del pollo e li ho poi frullati insieme a qualche pomodoro secco, basilico fresco e un goccio d'acqua per rendere fluida la salsa.
L'abbinamento è stato decisamente gradito...



Nessun commento:

Posta un commento