mercoledì 14 maggio 2014

Club Piada!


Il club sandwich è una goduria, ma solo se fatto secondo le regole: il pane va imburrato prima di essere tostato e gli ingredienti di "riempimento" devono essere eccellenti.
Ho visto troppi tramezzini a più strati spacciati per club sandwich: una tristezza infinita!
Oggi ho deciso che a casa mia dovevo rivisitare in qualche modo questa delizia: ne è venuta fuori una Club Piada accompagnata da maionese al pomodoro rigorosamente senza uovo!
Purtroppo ammetto con disonore di aver comperato la piada: non avevo assolutamente voglia di impazzire con il matterello in mano e, ahimè, la macchinetta per creare piade perfette nella mia cucina non entra proprio...
Quindi elencherò solo gli ingredienti che ho inserito in questi triangoli croccanti, soffermandomi magari un secondo in più sulla preparazione della maionese al pomodoro.

Primo strato club piada:
Certosa e prosciutto cotto
Secondo strato piada:
Peperoni rossi e gialli prima passati al microonde e poi grigliata in bistecchiera e scamorza affumicata
Terzo strato piada:
Prosciutto crudo, zucchine grigiate e una frittata sottile con scalogne e asparagi verdi
Una volta assemblati gli strati passare una decina di minuti in forno caldo a 100° in modo da lasciar amalgamare i sapori e far sciogliere bene la scamorza.

Per la maionese al pomodoro
Io ho utilizzato dei pomodorini arrivati dalla costiera amalfitana, quindi di una dolcezza estrema e di un colore intenso.
Li ho privati solo dei semi e della loro acqua: non li ho ne sbollentati ne privati della buccia. Credetemi, in questo caso non serve!
Frullati nel mixer ad immersione fino a ridurli in purea, aggiunto un cucchiaio di senape in polvere (io uso quella Colman's che è ottima), una cucchiaiata di aceto di mele, un pizzico di sale, abbondante tabasco e via di olio di semi a frullare fino a quando non raggiunge la consistenza della maionese.
Con un aggiunta di erba cipollina fresca tritata al momento è squisita!

Club Piada anche piuttosto leggera: un bel bicchiere di Aperol spritz a fianco non guasta ;)




Nessun commento:

Posta un commento