mercoledì 14 maggio 2014

Veggie spaghi!


Questa la dedico alla mia amica Angela, vegana doc: ti stimo da morire per la tua scelta di vita, pur sapendo che non sarò mai in grado di fare il grande salto ahimè!
Ad ogni modo, questa crudaiola di zucchine è un pasto completo, ideale per la stagione estiva e - vi assicuro - dal gusto unico e rotondo, irresistibile anche per i non vegani.
La porzione è per due persone e si intende come piatto unico perchè, è vero che è solo verdura, ma ha un alto valore nutrizionale e calorico.


2 grosse zucchine, meglio se biologiche
1 avocado maturo
Una mangiata di mandole in scaglie
Una manciata di pinoli tostati
Mezzo spicchio di aglio privato del germe
Prezzemolo e basilico freschi
Sale
Olio evo
Una spruzzata di limone
Qualche rondella di porro
Qualche goccia di tabasco o qualche rondella di peperoncino fresco se piace il piccante

Facoltativo: un cetriolo (io non lo ho utilizzato)
Facoltativo: qualche pomodoro ciliegino maturo (io non lo ho utilizzato)

Tagliare a listarelle sottili le zucchine con tutta la buccia: se si ha l'apposito attrezzo tanto meglio, io ho fatto a coltello e sono venute bene ugualmente.
Disporle in un colapasta e lasciarle a perdere un po' della loro acqua di vegetazione mentre si prepara il condimento.
Ridurre in purea l'avocado avendo l'accortezza di spruzzarlo con il limone affinché non annerisca.
Frullare basilico, prezzemolo, olio evo, aglio, pinoli e mandorle tenendo qualche pezzetto di queste ultime per la decorazione.
Mixare il pesto ottenuto con la purea di avocado: aggiustare di sale e aggiungere eventuale parte piccante.
Strizzare ore le strisce di zucchine, asciugandole con un canovaccio pulito. Porle in una ciotola e condire con la salsa.
In una padella far caramellare in pochissimo olio le rondelle di porro: attenzione perchè il porro è molto zuccherino e in un attimo brucia!
Impiattare gli "spaghetti" di zucchina, aggiungere gli eventuali pomodorini a spicchi, decorare con la frutta secca e le rondelle di porro caramellate.

Se uscisse un po' di sole li preparerei anche subito.... :(





Nessun commento:

Posta un commento