mercoledì 13 novembre 2013

Le vie dell'amore sono infinite!

Ovvero: ma per mangiare sano, leggero, ma in maniera saporita devo fare un fioretto?
Ma noooooo, a meno che non si intenda la disciplina che prevede l'utilizzo di un affilato spadino!
E oggi nella mia cucina sono riuscita a far sbocciare l'amore, ma quello vero eh, tra un anonimo filetto di merluzzo surgelato e delle verdurine che - se le avessi lasciate ancora in frigo - non vedevano l'ora di fare le valigie e migrare verso luoghi meno avversi!
Merluzzo surgelato: la fine della creativitá, la decadenza del gusto, la disperazione dell'esteta....
Ma non scherziamo proprio: ti faccio il restyling merluzzetto mio e do una chance pure a quella carota moscia che mi guarda languidamente dal cestello delle verdure.
Infine riciclo la mezza arancia avanzata dalla macedonia e yogurth serali (a pranzo leoni, a cena.... Yogurth!) e vediamo che ne salta fuori.
Come contorni opto per un cavolfiore lessato - manco a dirlo - nel microonde, dei friggitelli saltati in padella con un po' di salsa di pomodoro.
Ci son scappati anche due pomodori datterini confit, ma erano superflui davanti a messer Merluzzo incarotato!
Allora, cosa ho schiaffato nel cartoccio??

Un filo, ma che sia filo - tanto non ci serve ai fini della cottura - di olio evo nel cartoccio, sale e mix di pepe.
Faccio uno strato con la julienne di carote, sedano e cipollotto.
Adagio una fetta di arancia, il filetto di merluzzo ancora completamente surgelato, sale e qualche pezzetto di peperoncino secco.
Ricopro con la julienne di verdurine miste, salo, pepo, sigillo bene il cartoccio e schiaffo in forno a 180 gradi in una pirofila per circa 15 minuti.
A questo punto aggiungo nella pirofila dell'acqua bollente fino a coprire a metá della loro altezza i cartocci, stando attenta che l'acqua non possa penetrare in essi.
Praticamente li lascio andare ancora una ventina di minuti a bagnomaria, dopodiché spengo il forno e li lascio li al calduccio fino all'ora della pappatoria!

É il caso di sbirciare nel cartoccio se il filetto é ben cotto, eventualmente lasciarlo andare in forno fino a cottura.
Il filetto non secca perché, avendolo utilizzato ancora surgelato e avendolo cotto per la maggior parte del tempo a bagnomaria, se l'é goduta all'interno del cartoccio immerso nel suo brodetto!
Che dire? Io non amo il merluzzo, mi fa tristezza e non amo nemmeno troppo l'utilizzo degli agrumi nelle preparazioni salate.... É arrivata l'ora di ricredermi, l'ultima foto la dice lunga!




1 commento: